Polizia Locale

La Polizia Locale è chiamata a svolgere diverse importanti funzioni. In generale, il suo compito è vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle disposizioni contenute nello statuto, nei regolamenti , nelle ordinanze e nei provvedimenti comunali, nonché nelle leggi e regolamenti dello Stato.

Attengono ai compiti di vigilanza sul rispetto delle normative e dei provvedimenti emanati dall'Amministrazione Comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell'ente.

Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Locale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti, vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati.

Competenze

Prevenzione e repressione violazione del codice della strada, prevenzione e repressione violazione ai regolamenti comunali, ordine pubblico, compiti di polizia giudiziaria, compiti di polizia annonaria e rurale, sostituzione del messo comunale, gestione mercati ambulanti - fiere, ect. - gestione delle funzioni delegate da normative nazionali e regionali in materia di agricoltura - artigianato - vitivinicultura - industria e commercio, rilevazione, elaborazione e pubblicazione prezzi, rapporti con enti economici, agricoli o comunque interessati alle materie di competenza, adempimenti in materia agricola - albi e ruoli relativi, cura della realizzazione e/o partecipazione ad iniziative di promozione e di valorizzazione economica ( mostre, fiere, convegni, mercati, etc.), collaborazione, per la parte di competenza, alla redazione di piani di insediamenti produttivi, piani regolatori etc, compiti inerenti alla polizia amministrativa in genere, disposizione in materia annonaria, servizio notifiche, albo pretorio.

Responsabile

V.U. Scerbo Luciano

Contatti


Telefono
0961 996133