Relazione di inizio mandato anni 2014 - 2019
La relazione di inizio mandato viene redatta dal Sindaco ai sensi dell’art. 4-bis del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 149 “Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2,17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n 42” per descrivere la situazione economico-finanziaria dell'ente e la misura dell'indebitamento all'inizio del mandato amministrativo avvenuto in data 27.05.2013.
Relazione di fine mandato anni 2009 - 2014
La Relazione di fine mandato (prevista dall’art. 4 del D.Lgs. n. 149 del 6 settembre 2011 e dal D.L. n. 174 del 10 ottobre 2012, convertito con modificazioni nella Legge 213 del 7 dicembre 2012, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali). La Relazione è stata redatta secondo quanto previsto dal comma 4 – art. 4 del D. Lgs 149/2011, che prevede la descrizione dei seguenti aspetti:
a) sistema dei controlli interni ed esiti di tali controlli;
b) eventuali rilievi effettuati dalla Corte dei Conti;
c) azioni intraprese dall’ente per assicurare il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e lo stato di attuazione dei programmi stessi;
d) situazione finanziaria e patrimoniale dell’ente con riferimenti alla gestione delle società partecipate o controllate;
e) azioni intraprese per il contenimento della spesa con l’indicazione della qualità e quantità dei servizi resi;
g) quantificazione della misura dell’indebitamento complessivo dell’Ente.